WHERE ARE U

Un utilizzo consapevole e sano del web e delle sue potenzialità nelle emergenze.

Si chiama Where Are U l’app ufficiale del 1.1.2. che consente di chiamare la Centrale operativa ed inviare direttamente la propria posizione.

Basta premere sull’icona per essere localizzato in tempo reale. La posizione, ottenuta attraverso il sistema GPS, viene trasmessa tramite rete dati o tramite SMS, se la rete dati non è disponibile. Il doppio canale di trasmissione assicura sempre l’invio della posizione.

Un sistema di comunicazione dell’emergenza all’avanguardia.

L’app permette di effettuare una chiamata di emergenza anche se si è impossibilitati a parlare. Infatti, attraverso Where ARE U è possibile effettuare una chiamata muta che, con appositi pulsanti, consente di segnalare il tipo di soccorso richiesto.

Abbiamo quindi installato subito l’app, che è disponibile per smartphone IOS, Android e Windows Phone, e l’abbiamo provata.

Uno volta scaricata ed installata, al primo avvio l’app ci chiede di poter accedere ai dati del nostro telefono e di poter effettuare chiamate e inviare sms.

Una volta dato il consenso, si accede all’interfaccia dell’app.

La grafica è molto semplice ed intuitiva; al centro troviamo la nostra posizione e sulla fascia bassa del telefono i pulsanti di chiamata.

L’app permette di effettuare una prova della chiamata di emergenza.

 

 

Dal pannello impostazioni si accede al pulsante Demo. Una volta attivata la demo si torna all’interfaccia principale, qui l’app effettua la ricerca della posizione.

Cliccando sul pulsante Demo si simula la chiamata di emergenza.

Ora basterà collegarsi da un pc al sito http://where.areu.lombardia.it/web/whereareu/home, inserire il proprio numero per visualizzare la posizione ricevuta dal 112 con la chiamata di meno.

 

 

Un buona App assolutamente da installare, per un utilizzo consapevole e sano del web e delle sue potenzialità nelle emergenze.