La Sicurezza nei grandi parchi a tema, lo studio di DISNEYLAND PARIS _GSA
In questa serie di articoli metterò insieme due delle mie grandi passioni; la sicurezza e Disneyland Paris.
La documentazione utilizzata per redigere gli articoli è stata faticosamente recuperata on line, da siti ufficiali, quali il Business Solution Disneyland Paris o Eurodisney.com, o documentari come quello di Anthony Montardy per il canale francese M6.
Ogni anno, milioni di visitatori da tutto il mondo si recano al Disneyland® Resort Paris. Condividono il divertimento e la fantasia, che il parco ha sempre avuto l’orgoglio d’offrire agli ospiti, con una vasta gamma di attività, dalle attrazioni ai ristoranti, allo shopping e al divertimento dal vivo. Ognuna di queste attività è fonte di divertimento e ricordi affettuosi per tutti e, in quanto destinazione turistica leader in Europa, Disneyland Paris ha posto la sicurezza degli ospiti, dei Cast Members (dipendenti) e della stessa proprietà una priorità. In effetti, oltre ai due parchi a tema Disney® (Disneyland® Park e Walt Disney Studios® Park), sette Disney Hotel, un centro di intrattenimento (Disney Village) e il campo da golf Disneyland, il sito comprende anche 25.000 m² di magazzini, un garage, una stazione di servizio, stalle, un impianto di energia e persino una caserma dei pompieri.
Disneyland Paris ha sviluppato un suo sistema di gestione della sicurezza, che ha lo scopo di garantire la sicurezza sia degli ospiti che dei Cast Members, come di proteggere le risorse fisiche del resort e l’ambiente. L’implementazione di questo sistema prevede diverse fasi.
Diagnosi iniziale
Una diagnosi iniziale a lungo termine, che deriva dall’identificazione e dalla valutazione dei rischi inerenti a un’infrastruttura o un’attività.
Piano d’azione
Un piano d’azione per il miglioramento attraverso la prevenzione e la protezione. Misurazione e monitoraggio delle prestazioni, attraverso audit condotti dal personale del Disneyland Resort Paris ed esperti accreditati.
Miglioramento continuo
Miglioramento continuo attraverso la rivalutazione in corso di diagnosi e azioni. Le informazioni contenute nei documenti riflettono lo stato del programma di sicurezza presso Disneyland Resort Paris al momento della pubblicazione. Alcune misure possono cambiare in conformità con il miglioramento continuo dei piani di politica di sicurezza in linea con gli insegnamenti tratti dagli audit di analisi delle prestazioni.
L’efficacia del sistema di gestione della sicurezza deriva dalla sua adattabilità e dal suo obiettivo di miglioramento continuo. Questo impegno duraturo, ribadito quotidianamente, viene sempre al primo posto tra i quattro standard di qualità che guidano tutte le decisioni operative del parco: sicurezza, cortesia, spettacolo ed efficienza. Gli standard di qualità appaiono in un ordine specifico per ricordare che la sicurezza deve essere la priorità in ogni decisione che si prende e non deve mai essere sacrificata per un altro standard.
Disneyland Paris punta molto sulla sicurezza preventiva per le attrazioni. Proprio come gli ingegneri e i tecnici della manutenzione, anche gli ospiti stessi svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione di incidenti, incidenti che possono verificarsi quando non vengono seguite le regole pubblicate in Disney®Parks
Solo gli ospiti conoscono i propri limiti fisici e le proprie condizioni di salute, inoltre il parco affronta quotidianamente l’imprevedibilità delle persone e la possibilità di dover affrontare delle emergenze con ospiti che non hanno familiarità con i luoghi e che non parlano la stessa lingua.
Per questo Disneyland Paris punta molto sulla comunicazione e sulla prevenzione.
Prima ancora di entrare a Disneyland, gli ospiti possono quindi consultare informazioni sulla sicurezza come requisiti di altezza e avvertenze sanitarie per le singole attrazioni del parco a tema. Ci sono anche informazioni per aiutare le persone con disabilità. Mappe guida sono messe a disposizione in differenti lingue all’ingresso del parco.
Non solo le norme di sicurezza sono indicate sulle mappe guida, ma anche tramite circa 1450 cartelli, installati presso gli ingressi alle singole attrazioni, a fianco di code e a bordo di veicoli da corsa. Ognuno di questi cartelli segue un formato standard internazionale, con un linguaggio chiaro e istruzioni intuitive e simboli per trasmettere i messaggi chiave di sicurezza attraverso abbattendo i problemi linguistici.
Parte integrante della prevenzione sono anche i segnali a pavimento, come le strisce standard gialle e nere per le piattaforme di caricamento, ad esempio, mostrano agli ospiti dove aspettare prima di salire a bordo dei veicoli.
Oltre alla segnaletica visiva, molte giostre sono equipaggiate con messaggi audio o audiovisivi per ricordare agli ospiti le regole di sicurezza mentre salgono a bordo delle attrazioni e/o quando partono le giostre.
A questo di affiancano nell’era digitale, l’app Disneyland, da dove è possibile consultare le regole di sicurezza e le postazioni di alcuni presidi di primo soccorso, come i punti di pronto soccorso o il posizionamento dei defibrillatori.