Formazione in materia di sicurezza
L’offerta formativa si caratterizza in corsi di formazione e di aggiornamento, che comprendono il rinnovo periodico della Formazione Specifica dei Lavoratori, in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (ai sensi del decreto legislativo 81/2008 e s.m.i.).
Si offre alle aziende la consolidata capacità di personalizzare le richieste formative, costruendo un’offerta “customizzata e tagliata su misura” sulle specifiche esigenze aziendali, con corsi per formazione generale (obbligatoria per qualsiasi tipo di azienda) e formazione specifica.
I corsi si tengono presso la sede del cliente.
L’offerta sulla Formazione Specifica dei Lavoratori viene programmata in funzione dei rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni, alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione, caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
I corsi di Formazione Specifica offerti sono:
– Videoterminali
– Ambienti di lavoro
– Stress lavoro-correlato
– Microclima e illuminazione
– Elettrici generali
– DPI Organizzazione del lavoro
– Movimentazione manuale dei carichi
– Etichettatura
– Segnaletica
– Emergenze
– Procedure di sicurezza di rischio specifico
– Procedure esodo e incendi
– Rumore
– Vibrazione
– Rischi da esplosione
– Rischi chimici
– Nebbie – Oli – Fumi – Vapori – Polveri
– Rischi cancerogeni
– Rischi biologici
– Rischi fisici
I contenuti dell’Aggiornamento Formazione Lavoratori riguarderanno approfondimenti giuridico – normativi; aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori; aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda; fonti di rischio e relative misure di prevenzione. Il programma dell’aggiornamento sarà modulato per aggiornare le nozioni dei lavoratori, relativamente alle misure di prevenzione e protezione, utili alla tutela della salute e sicurezza nelle aziende.
In tutti i corsi è previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.
Corsi di formazione: cosa dice la normativa
Con l’entrata in vigore dell’accordo Stato/Regioni sulla formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro è vigente l’obbligo di sottoporre a formazione tutti i lavoratori.
Tutte le aziende con lavoratori o soci lavoratori sono obbligate ad adempiere all’Accordo Stato/Regioni, e tutti i lavoratori devono essere sottoposti a formazione (compresi i lavoratori atipici e quelli assunti a tempo determinato).
E’ previsto che ogni lavoratore sia sottoposto a una formazione generale di 4 ore (per qualsiasi tipo di azienda) alla quale si aggiunge una formazione specifica di durata variabile a seconda del settore di appartenenza dell’azienda.
In base al livello di rischio dell’azienda la durata minima complessiva del corso è di
8 ore Aziende a BASSO RISCHIO Es. ambulanti, alberghi, commercio al dettaglio, bar, ristoranti, piccoli artigiani |
· 4 ore di formazione generale valida per qualsiasi settore
· 4 ore di formazione specifica a seconda del settore di appartenenza |
12 ore Aziende a MEDIO RISCHIO Es. Agricoltura, pubblica amministrazione |
· 4 ore di formazione generale valida per qualsiasi settore
· 8 ore di formazione specifica a seconda del settore di appartenenza |
16 ore Aziende ad ALTO RISCHIO Es. Edilizia |
· 4 ore di formazione generale valida per qualsiasi settore
· 12 ore di formazione specifica a seconda del settore di appartenenza |
La normativa decreta l’obbligo di aggiornamento periodico nella formazione. Ciò è stabilito genericamente dall’articolo 37 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. L’Accordo Stato/Regioni ha posto nuovamente l’attenzione su questo specifico aspetto ricordando al datore di lavoro che è obbligatorio un aggiornamento quinquennale nella formazione con una durata minima di 6 ore per tutte le tipologie di aziende (basso, medio e alto rischio).